02/07/00 - Che cosa indica la mappa meteorologica che reca scritto 850 hpa-T °C? Se in questa cartina, sull'Italia settentrionale, passa l'isoterma di 15 °C si può calcolare quanti gradi sono al suolo? E comunque, questi 15 gradi, a che altezza sono riferiti?
La mappa meteo di 850 hpa sta ad indicare una superficie isobarica media appunto del valore di pressione atmosferica di 850 hpa (circa 1500 metri di quota). Le linee indicano l'uguale altezza, cioè uniscono tutti i punti che, con una pressione di 850 hpa (o millibar), hanno la stessa quota. Se in un punto passa l'isoterma di 15 °C vuol dire che a circa 1500 metri, nella libera atmosfera, ci sono appunto 15 °C.
Il gradiente termico verticale è di circa 0,6 °C ogni 100 metri di dislivello, che può variare a seconda delle masse d’aria in circolazione. Si può quindi calcolare le temperature alle varie quote, pur sempre con una approssimazione dovuta a inversioni termiche o ad altri fattori.
Ripeto che ci si riferisce alla cosiddetta libera atmosfera, e quindi, a stretto rigor di termini, non si può far riferimento alla temperatura al suolo, che è esposta alla radiazione solare diretta e all'irraggiamento notturno. - Emilio Bellavite